Grande Professionalità e Passione

Marta Massarutti

Inizia a studiare danza classica all’età di cinque anni. A dieci anni prosegue la sua formazione presso la scuola del Piccolo Teatro Città di Udine con le insegnanti Nicoleta Josifescu, metodo Vaganova, e Flavia Romano, metodo Cecchetti. Frequenta stage di tecnica classica, carattere, modern jazz e contemporanea con Raymond Luckens, Mihaela Craciunescu, Ileana Iliescu, George Bodnarciuc, Roberto Cocconi.
Nel 1989, dopo aver conseguito la maturità magistrale, inizia la sua esperienza di insegnamento della danza classica in diverse scuole a partire dal livello propedeutico.
Nel 1994, sotto la guida dell'insegnante Flavia Romano, supera brillantemente gli esami Elementary e Intermediate Syllabus del metodo Cecchetti, certificato dall'Imperial Society of Teachers of Dancing.
Affianca alla danza la passione per il teatro e dal 1992 ricopre ruoli anche da protagonista, seppur a livello amatoriale, recitando in opere di Goldoni, O. Wilde, A. Christie, G. Feydeau...
Dal 1993 al 2001, dopo un' esperienza come assistente volontaria, lavora come impiegata presso la Comunità Piergiorgio di Udine, centro socio-assistenziale per disabili.
Dal 2003 è, oltre che insegnante dei corsi di danza classica, direttrice artistica della Scuola di danza "Sipario!" con sedi a Fagagna e a Tricesimo, che da venticinque anni promuove e organizza corsi annuali, stage e spettacoli di danza, musica e teatro.
Dal 2007, dopo aver conseguito il diploma presso la Federazione Italiana Ftness, è istruttrice metodo Pilates.