Scopri i nostri corsi e PRENOTA LA 1° PROVA

TAEKWON-DO


Il Taekwon-Do classico è un arte marziale tradizionale coreana apprezzata per la sua validità sia come metodo di autodifesa, sia come disciplina psicofisica. “Tae” significa colpire, saltare e distruggere con il piede e “Kwon” indica propriamente il pugno, ma anche il colpire e distruggere con la mano. “Do” rappresenta il contenuto spirituale, il cammino, la via. 
La pratica del Taekwon-Do, promossa dal Grande Maestro Son Jong Ho, mira al benessere fisico e mentale. Attraverso la pratica, lo studente sviluppa un corpo potente e in salute ed una mente forte. Il rafforzamento della mente non può essere separato da quello del corpo, poiché essi sono connessi e intrecciati. Questa progressione è analoga ad una scala in salita: lo studente non può raggiungere il passo successivo della "mente forte" senza passare attraverso il precedente passo del "corpo forte". Il passo successivo non può essere raggiunto previo superamento dello step precedente. Se lo studente ferma il suo percorso di allenamento e pratica, la forza di mente e corpo non può essere mantenuta; tale forza smette di svilupparsi e inizia un percorso di declino. Tutti i progressi, con l'arrestarsi della pratica, si involvono in regressi. La pratica è vitale per l'evoluzione di qualunque marzialista, maestro o allievo che sia. 
I BENEFICI DEL TAEKWON-DO CLASSICO
FORMA FISICA: l'allenamento del Taekwon-Do classico lavora sulla salute e la forma fisica in maniera globale. La salute cardiovascolare migliorerà di pari passo con la coordinazione, la forza, la velocità e la flessibilità. 
ALLEVIARE LO STRESS: oggi lo stress della vita quotidiana affligge tutti noi. L'accumularsi dello stress, può causare o aggravare molte malattie fisiche. Il Taekwon-Do è una buona via per alleviare lo stress. Dopo la pratica ci si sente rilassati ed in pace con se stessi. 
DIFESA PERSONALE: evitare e rifiutare situazioni pericolose è sempre preferibile rispetto a uno scontro fisico. Nel caso in cui questo non sia possibile però, l’autodifesa ci può evitare di diventare una fra le numerose vittime dei reati violenti che troppo spesso riempiono le pagine dei nostri quotidiani.
PERDITA DI PESO: il Taekwondo è un modo sano, efficace e divertente per perdere l’indesiderato eccesso di peso. Grazie all’aumento del metabolismo dovuto alla pratica costante, si potrà bruciare calorie anche a riposo. 
FIDUCIA IN SE' STESSI: La fiducia in sé stessi si sviluppa di pari passo alla padronanza delle competenze raggiunte con la pratica. Questa forza interiore aiuta in tutti gli aspetti della vita e permette alle persone di mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili. 
FORZA MENTALE: il Taekwon-Do allena la mente unitamente al corpo. La padronanza delle tecniche e delle combinazioni complesse migliora l'attenzione e la concentrazione attraverso l’insegnamento di pazienza e perseveranza.

GUARDA IL VIDEO